Associazione Inventure

La funzione sociale dell’orientamento: giustizia sociale, vulnerabilità e migrazione.

titolo formazione donna che scrive

Nell’ambito del progetto Empower, Inventure si occupa di consulenza di carriera e di eventi formativi e di sensibilizzazione per favorire l‘inclusione sociale.

Quando? 6 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Dove? Rinascimenti Sociali, Via Maria Vittoria 38 Torino

A chi si rivolge? Assistenti sociali, psicologi, operatori del sociale, insegnanti, educatori e educatrici, con particolare riferimento a chi lavora nel sistema giustizia.

Organizzato dall’Associazione Inventure Aps all’interno del progetto Empower. 

descrizione

Costruire percorsi di supporto alle carriere richiede oggi prospettive teoriche e pratiche diverse rispetto a quanto accadeva solo pochi anni fa. 

Recentemente, la ricerca scientifica sul tema ha introdotto nuovi focus più sensibili alla sfera contestuale e comunitaria in cui i percorsi di carriera e i loro significati sono co-costruiti in una prospettiva di sostenibilità, inclusività e coesione sociale.

Possiamo ora riconoscere una “funzione sociale” degli interventi di supporto alla carriera che mira a ampliare la gamma di opportunità che le persone percepiscono, non permettere il perpetuarsi delle disuguaglianze sociali; credere nel valore della diversità per la de-costruzione degli stereotipi correlati. 

Le esperienze migratorie portano le persone a vivere e a ri-costruire il futuro, anche lavorativo, in Paesi diversi da quello di origine. In questi contesti, tra le funzioni sociali degli interventi di supporto alla carriera vi è la promozione della capacità delle persone di riacquistare voce e possibilità di realizzarsi nella propria comunità

La realizzazione delle aspirazioni individuali è indissolubilmente legata alla capacità delle comunità di fornire i luoghi in cui tali aspirazioni possono prendere forma. 

Il focus dell’intervento sarà quello di riflettere su come esercitare la funzione sociale in contesti “complessi” – quelli più soggetti a ingiustizie strutturali e più generativi di condizioni di vulnerabilità – e di condividere prospettive ed esperienze di interventi professionali in questo campo.

Relatore:

Ernesto Lodi,  Ph.D., Psicologo e Psicoterapeuta, Ricercatore di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Sassari, Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Sassari. Componente del Direttivo dal 2018, della SIO-Società Italiana per l’Orientamento; socio di PsicoIus-Scuola Romana di Psicologia Giuridica dal 2014; full member dal 2016 dell’ EFRJ-European Forum for Restorative Justice; socio dal 2017 dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia; socio ordinario dal 2019 dell’AIP, Associazione Italiana di Psicologia-Sezione di Psicologia Sociale

Intervengono:


Gloria Ferrero, psicologa e formatrice, Associazione Inventure

Daniela Rosas,formatrice e giornalista, Associazione Inventure

Incontro gratuito, iscrizione qui

L’iniziativa è parte del progetto Empower, finanziato nell’ambito di un accordo più ampio tra la Council of Europe Development Bank, (CEB) e la Commissione europea (Direzione generale degli Affari interni), il cui scopo è migliorare l’inclusione dei migranti negli Stati membri dell’UE attraverso lo sviluppo di nuovi partenariati e nuove forme di finanziamento.

Empower è un progetto realizzato grazie al contributo ad un partenariato pubblico privato composto dall’Associazione Microlab, ente capofila,  A pieno titolo Università di Milano-BicoccaCeSPI Centro Studi di Politica InternazionaleComune di Settimo TorineseInventure apsPerMicro, in collaborazione col Comune di Torino e OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazion

Torna in alto