Associazione Inventure

Prevenzione del disagio e promozione della salute dei minori

pervenzione salute dei minori. Foramzione gratuita

Nell’ambito del progetto Empower, Inventure si occupa di consulenza di carriera e di eventi formativi e di sensibilizzazione per favorire l‘inclusione sociale.

Quando? 20 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 13,00

Dove? Rinascimenti Sociali, via Maria Vittoria Torino

A chi si rivolge? Genitori e caregivers, insegnanti, educatori e educatrici, assistenti sociali, studenti e studentesse e a tutte le persone interessate alla tutela della salute dei minori stranieri.

descrizione

L’incontro si propone di affrontare il tema della tutela della salute in favore dei minori stranieri,
aprendo ai bisogni degli operatori e genitori interessati, condividendo le esperienze e ricercando le
possibili strategie di prevenzione, sul tema “benessere”, goal primario per contrastare l’eventuale
disagio situazionale.

L’inclusione parte anche da una prevenzione e dalla cura della salute e del benessere dei più piccoli.
L’autonomia, lo studio, il lavoro sono possibili quando, intorno a noi, “tutto funziona”.
Per questo è importante prevenire il disagio e promuovere il benessere dei minori e fornire agli
adulti che si prendono cura di loro, strumenti adeguati per affrontare situazioni di di complessità
come quelle di crescere tra più culture.

Interviene Filippo Dipasquale, Medico specializzato in Neuropsichiatria Infantile e in Psicoterapia.
Introducono Gloria Ferrero e Daniela Rosas, Associazione Inventure Aps.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il form al link.

L’iniziativa è parte del progetto Empower, finanziato nell’ambito di un accordo più ampio tra la Council of Europe Development Bank, (CEB) e la Commissione europea (Direzione generale degli Affari interni), il cui scopo è migliorare l’inclusione dei migranti negli Stati membri dell’UE attraverso lo sviluppo di nuovi partenariati e nuove forme di finanziamento.

Empower è un progetto realizzato grazie al contributo ad un partenariato pubblico privato composto dall’Associazione Microlab, ente capofila,  A pieno titolo Università di Milano-BicoccaCeSPI Centro Studi di Politica InternazionaleComune di Settimo TorineseInventure apsPerMicro, in collaborazione col Comune di Torino e OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazion