Associazione Inventure

Percorsi di carriera per persone con esperienza di migrazione: sfide, modelli e proposte di intervento.

Nome del progetto e titolo del corso

Nell’ambito del progetto Empower, Inventure si occupa di consulenza di carriera e di eventi formativi e di sensibilizzazione per favorire l‘inclusione sociale.

Quando? 19 ottobre dalle ore 14:30 alle 17:30

Dove? Toolbox, Via Agostino da Montefeltro 2, Torino

descrizione

A chi si rivolge? Professionisti dell’orientamento, operatori e operatrici dei servizi al lavoro, career counsellor, assistenti sociali e insegnanti, studenti e studentesse.

L’incontro presenterà alcune best practice di career counseling per persone con esperienza di migrazione, soffermandosi sugli approcci teorici e metodologici e presentando alcuni interventi già realizzati.

Intervengono: Paola Magnano, Professoressa Associata di Psicologia Sociale Università Kore di Enna, Gloria Ferrero e Daniela Rosas, Associazione Inventure Aps.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il form al link.

L’accoglienza di persone con storie di migrazione o che cercano rifugio politico rappresenta una sfida per la società tutta, in termini di inclusione sociale. La ricerca internazionale sulla consulenza di carriera mostra un’attenzione crescente al ruolo che le pratiche di orientamento possono giocare a favore di una società più inclusiva. La responsabilità dei professionisti dell’orientamento può rivelarsi particolarmente importante nel processo di inclusione sociale e lavorativa delle persone che arrivano in Italia in cerca di migliori opportunità e condizioni di vita.

L’iniziativa è parte del progetto Empower, finanziato nell’ambito di un accordo più ampio tra la Council of Europe Development Bank, (CEB) e la Commissione europea (Direzione generale degli Affari interni), il cui scopo è migliorare l’inclusione dei migranti negli Stati membri dell’UE attraverso lo sviluppo di nuovi partenariati e nuove forme di finanziamento.

Empower è un progetto realizzato grazie al contributo ad un partenariato pubblico privato composto dall’Associazione Microlab, ente capofila,  A pieno titolo Università di Milano-BicoccaCeSPI Centro Studi di Politica InternazionaleComune di Settimo TorineseInventure apsPerMicro, in collaborazione col Comune di Torino e OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

Torna in alto