Associazione Inventure

Nasce Tappe, una rete per contrastare la povertà educativa

logo di tappe una barca costruita come un origami

Nasce T.A.P.P.E Territori Amichevoli, Persone Protagoniste, Esperienze – un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Tappe propone attività gratuite per contrastare la povertà educativa in oltre 30 Comuni del territorio piemontese.

Inventure è lieta di fare parte del Progetto Tappe con un partenariato di 26 realtà, tra istituzioni e associazioni, insieme, per contrastare la povertà educativa e potenziare le condizioni di accesso ai servizi di minori che vivono una disabilità e si trovano in situazioni di svantaggio, residenti negli ambiti territoriali dell’ASL Torino 3.

Le attività gratuite sono rivolte a bambini e bambine tra i 6 e i 16 anni che vivono una condizione di disabilità, alle loro famiglie, ai caregivers e mira a rafforzare la capacità di collaborare tra partner e enti del territorio.

Sarà possibile richiedere di partecipare alle attività di sostegno familiare (parent training, supporto individuale, gruppi per siblings sportello di sostegno tecnico e alla didattica, segretariato sociale e orientamento), attività sportive, ricreative e culturali, attività di supporto alle autonomie (sportello sostegno scolastico, orientamento pre e post-scolastico, terapia occupazionale, percorsi di sostegno educativo)

Le attività saranno in partenza nel mese di Settembre 2024. Per informazioni e adesioni  scrivi a info.tappe@ilpuntoscs.org

Seguici su FB e sulla pagina del Blog a noi dedicata da Con i Bambini, dove troverai aggiornamenti sulle proposte dei prossimi mesi.

Uno dei grandi obiettivi di Tappe è sensibilizzare cittadine e cittadini, diffondere, divulgare, insomma… fare in modo che di povertà educativa e più in generale di situazioni di svantaggio, se ne parli.
Sapevi, per esempio, che nel territorio piemontese in cui nasce Tappe i minori corrispondono al 15,7% della popolazione e che
Ii 3% di loro sono minori con disabilità e bisogni educativi speciali in condizioni di povertà educativa, target di progetto.

Leggi di più sul progetto, chiedi ai servizi, scrivici.

Siamo qui, siamo Tappe.

Il Punto Scs è l’ente capofila, che guiderà  le azioni per il prossimo triennio fino a raggiungere 267 minori.

Scopri chi siamo

Il Punto Onlus.   Anffas Torino  Diaconia Valdese.  Inventure  SpecialMente Tu   GeniAut IC Pinerolo II Istituto Rivoli Gozzano Eclectica – Ricerca Formazione Comunicazione Consorzio Ovest Solidale Consorzio Intercomunale Servizi Sociali – CISS di Pinerolo Fondazione Cosso – Castello di Miradolo Associazione B-Free Pirilampo LA Mole Srl Associazione AMA.le Iqsec2 Escuriosando Trekking SASP Torino KOLBE Volley Torino BUM – Centro Autismo – Diaconia Valdese Città di GrugliascoCittà di Pinerolo