Associazione Inventure

Come liberare il potenziale umano ed economico dei nuovi cittadini a Torino

immagini di persone che lavorano insiema intorno a un tavolo e titolo della formazione

Workshop Migrazione, lavoro, capitale umano ed economico.

Nell’ambito del progetto Empower, Inventure si occupa di consulenza di carriera e di eventi formativi e di sensibilizzazione per favorire l‘inclusione sociale.

Quando? 12 marzo dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Dove? Rinascimenti Sociali, Via Maria Vittoria 38 Torino

A chi si rivolge? Operatori e operatrici nell’ambito dell’accoglienza, dell’orientamento, dei servizi al lavoro, career counsellor, assistenti sociali e insegnanti e a tutte le persone interessate.

Organizzato dall’Associazione Inventure Aps all’interno del progetto Empower. 

descrizione

workshop.

Si terrà il 12 marzo alle ore 15:00 l’evento formativo per operatori e operatrici nell’ambito dell’accoglienza, dell’orientamento, dei servizi al lavoro, career counsellor, assistenti sociali e insegnanti organizzato dall’Associazione Inventure Aps all’interno del progetto Empower

Il capitale umano ed economico dei migranti spesso permane in una situazione di potenzialità inespressa. I motivi sono tanti e riguardano sia le istituzioni, e chi lavora al loro interno, sia i migranti stessi.

Questo workshop vuole essere un’occasione di confronto diretto tra operatori dell’accoglienza, specialisti delle risorse umane, operatori dei centri per l’impiego e delle agenzie del lavoro e i migranti stessi.

L’obiettivo è quello di abbozzare una prima risposta alla domanda: come trasformare il potenziale di chi ha scelto Torino come sede di vita personale e lavorativa in una risorsa per l’integrazione e la comunità d’accoglien

Relatore:

Diego Boerchi, docente di Psicologia dell’orientamento e sviluppo di carriera all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Intervengono:


Gloria Ferrero, psicologa e formatrice, Associazione Inventure

Daniela Rosas,formatrice e giornalista, Associazione Inventure

Incontro gratuito, iscrizioni qui

L’iniziativa è parte del progetto Empower, finanziato nell’ambito di un accordo più ampio tra la Council of Europe Development Bank, (CEB) e la Commissione europea (Direzione generale degli Affari interni), il cui scopo è migliorare l’inclusione dei migranti negli Stati membri dell’UE attraverso lo sviluppo di nuovi partenariati e nuove forme di finanziamento.

Empower è un progetto realizzato grazie al contributo ad un partenariato pubblico privato composto dall’Associazione Microlab, ente capofila,  A pieno titolo Università di Milano-BicoccaCeSPI Centro Studi di Politica InternazionaleComune di Settimo TorineseInventure apsPerMicro, in collaborazione col Comune di Torino e OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazion

Torna in alto